veggy food

Siamo appena tornati da Praga, e come sempre, come prima cosa mi trovo a scrivere un post a proposito del cibo! Non sará un post da ‘esperto locale’ come quello scritto a proposito dei ristoranti a Oxford, che ho avuto tempo di provare e riprovare, ma sará piú come quello scritto per Amsterdam e l’Andalucia, in cui mi limito a riportare le nostre esperienze culinarie positive, spesso consigliate da altri siti web, quali Tripadvisor ed altri blog di viaggiatori! Riporteró quindi le mie considerazioni a caldo di posti in cui abbiamo mangiato, e in cui vi consiglio di andare.

ginger bread

DEN NOC

Questo piccolo caffé é il posto perfetto in cui iniziare la vostra giornata a Praga. Si trova molto vicino alla piazza vecchia della cittá, quindi a due passi da molti luoghi di interesse. Il locale ha solo una decina di tavoli, quindi puó essere che dobbiate pazientare qualche minuto di fuori, come é successo a noi, ma vi garantisco che se siete appassionati di pancakes come me, siete finiti nel posto giusto. Il menú offre una ventina di opzioni, dolci o salate, e per accompagnare il tutto una belle lista di té e bevande calde, avevano anche il mio adorato chai latte!

Noi abbiamo optato per due opzioni dolci: pancakes al cioccolato con marmellata di ciliegie e rum e panna, e pancakes bianchi con banana, mango, chutney di nocciole e gelato al caramello! E da bere un espresso, un succo fresco all’arancia e ovviamente un chai latte con latte do soia 🙂

Se siete vegani o intolleranti al glutine non temete, per 2 euro circa potrete avere i vostri pancake con latte di soia o gluten free!

Indirizzo: Templova 648/7 , Prague 1

Prezzo: 450 Corone

mangiare a praga
mangiare a praga

INDIAN JEWEL

Vivendo noi in un paesino sperduto, non abbiamo la comoditá di avere qualunque ristorante etnico sotto casa, ne tanto meno a portata di Just Eat, quindi quando siamo in qualunque cittá, ci prendiamo un paio di pasti dalla cucina locale, per goderci un pó di quelli che sono le nostre cucine preferite, quelle asiatiche. Questo ristorante non ci é stato consigliato da nessuno, ci siamo semplicemente capitati davanti in un momento di fame, e siamo entrati. Il locale é abbastanza buio ma arredato in classico stile indiano, la scelta del menú, come in ogni ristorante indiano é infinita, e il servizio é semplice e cordiale. Noi abbiamo ordinato il nostro classico pasto indiano :butter chicken, malan paneer, un naan semplice e del riso bianco, da bere abbiamo preso una ginger beer ed un te verde.

Indirizzo: Tyn 642/6 , Stare Mesto

Prezzo : 760 corone

indian food

RESTAURANT MLEJNICE

Se scrivete su google ‘best goulash in bread Prague’, vi uscirá subito il nome di questo ristorante, noi l’ abbiamo trovato cosí. Ci siamo andati una sera verso le 9, ed il locale era abbastanza tranquillo, quindi non penso serva prenotare a meno che ci andiate tra le 7 e le 8.

Ovviamente abbiamo ordinato un goulash nel pane, e siccome non avevo molta fame,una semplice salsiccia alla griglia con senape e radish. Il goulash era molto buono , ma avendolo provato solo qui non posso fare paragoni..in ogni caso, questo era delizioso!Il servizio invece non ci ha colpito in modo positivo, il cameriere che ci ha servito sembrava facesse una faticaccia per sembrare educato e simpatico, forse per sfatare il mito di quanto siano poco simpatici e accomodanti? Beh, non ce l’ha fatta. Quando poi l’abbiamo visto litigare con due clienti che non gli avevano lasciato la mancia poi!Anche a noi al momento di pagare é stato ‘chiesto’ se volevano lasciare una tip, che lasciamo comunque sempre, ma avrei evitato di darla solo per il modo in cui l’ha pretesa.

Indirizzo: Kožná 488/14, 110 00 Staré Město

Prezzo: 450 corone

mangiare a praga

THE STRAHOV MONASTIC BREWERY

Se fate un viaggio a Praga, sicuramente avrete grandi aspettative per quanto riguarda i birrifici. Anche noi ne avevamo e ne siamo rimasti piuttosto delusi. Sará che non é il nostro tipo di birra, ma in ogni caso non hanno secondo me niente a che vedere con le birre belghe o olandesi. Comunque, abbiamo provato un paio di birrifici, e tra quelli mi sento di consigliarvi questo monastero.Il locale si trova di fronte alla libreria Strahov, e ha tavoli sia all’esterno che all’interno. Producono 3 tipi di birra tutto l’anno, piú 2 stagionali, e a noi sono piaciute tutte. Abbiamo assaggiato anche il pork knuckle (ginocchio di maiale), che abbiamo visto in tutti i ristoranti della cittá, che non ci ha fatto impazzire, ma si abbinava bene all’atmosfera della birreria. Il personale abbastanza maleducato e disinteressato, come d’altronde in quasi ogni locale in cui siamo stati. Quindi, 5 medie, 1 pork knuckle e un contorno di ravioli cechi ( che non hanno niente a che fare con i nostri ravioli) per circa 25 euro.

Indirizzo: Strahovske nadvori 301/10

Prezzo 650 corone

mangiare a praga

TRDLO

Questo tipico dolce ceco é praticamente onnipresente nelle vie della cittá, vedrete un banchetto o un negozio che li vendono ad ogni angolo. Si tratta piú o meno di un enorme cannoncino, che viene riempito al momento con ingredienti a vostra scelta, che vanno per la maggiore sono crema, cioccolato, fragole con panna montata e strudel, il mio preferito.Noi ne abbiamo prevati diversi, di quelli fatti a forma di cono, che vengono riempiti di frutta, panna montato, gelato ecc, o quelli di forma cilinfdrica, molto piú leggeri, a cui viene semplicemente spalmato un piccolo strato di crema al suo interno, come cioccolato, crema di pistacchio o marmellata.

Aspettatevi di pagarli dalle 60 alle 180 Corone, in base al gusto scelto.

trdlo
mangiare a praga
trdlo
Silvia

Potrebbe anche interessarti...