La scelta di andare a visitare Lille é stata dettata piú dalla possibilitá di raggiungerla in treno da Londra, che da un vero e proprio interesse per la cittá. Essendo giá stati a Parigi diverse volte, non volevamo andarci direttamente, e perderci la possibilitá di visitare una nuova zona della Francia.
Ovviamente prima di decidere e prenotare i biglietti con eurostar ci siamo informati su vari blog e siti di viaggi, per capire se valesse la pena passare qualche giorno a Lille o meno. Come spesso accade peró, mi sono pentita di essermi fidata dei vari pareri trovati su internet.
Parlandone poi con degli amici di Parigi, abbiamo scoperto che la cittá é molto piú viva ed interessante durante l’anno scolastico, essendo Lille una cittá universitaria, o a dicembre, in quanto ospita dei mercatini di natale famosi in tutta Europa.
Il centro storico in se é abbastanza carino, cosí come la piazza principale, ma devo dire che é tutto lí. Non abbiamo trovato niente di particolarmente interessante. Abbiamo quindi passato un giorno e mezzo a girovagare senza meta per la cittá, fermandoci di tanto in tanto su un prato a mangiare un pezzo di baguette con il brie, passeggiando tra mercati gastronomici e sorseggiando vino in viuzze pittoresche.
Una cosa che forse ha contribuito a non farmi apprezzare Lille, é stato il fatto di sentirmi spesso non a mio agio. La cittá é infatti piena di senzatetto, e spesso venivamo avvicinati da bambini che speravano di distrarci e rubarci qualcosa, cosa che ci é stata confermata dalle guardie che spesso sono intervenute, facendo scappare i bambini. Ed ogni volta che salivamo sulla metro, incontravamo almeno un senzatetto ubriaco al limite del collasso…
Non esattamnete una cittá in cui mi sentirei tranquilla a girare da sola di notte insomma.
Abbiamo quindi deciso di dedicare un giorno alla visita di Bruge, la vicina cittá belga, raggiungibile in un oretta di pulman.
Se siete davvero incuriositi da Lille, e volete a tutti i costi visitarla, io vi consiglio di dedicarci massimo una giornata,e poi proseguire oltre, verso il Belgio o altre cittá francesi.