Durante il nostro mese di vagabondaggio in Vietnam, abbiamo dedicato un intera settimana alla bellissima Hoi an.
Si tratta di una piccola cittadina situata sull’estuario di Thu Bon, che grazie al suo passato di importante centro di commercio internazionale, vasta un architettura locale molto influenzata da quella straniera, non per niente la cittá vecchia venne dichiarata patrimonio dell’UNESCO circa 20 anni fa.
Abbiamo deciso di dedicare un intera settimana all’esplorazione di Hoi An, in quanto le tappe successive in Vietnam prevedevano trekking nella regione delle caverne e a Sapa, non attivitá particolarmente rilassanti insomma, cosí abbiamo deciso di prendercela comoda.
Ma cosa fare in questa piccola cittadina per un intera settimana? Ecco la mia top list!
RIFARSI IL GUARDAROBA
Una della cose che rende Hoi An famosa tra i turisti, é la quantitá di negozi di sartoria. Scegliete quello che vi ispira di piú, in base ai modelli che hanno esposti di fuori o con un piccolo aiuto da tripadvisor, entrate, e iniziate a sfogliare i libri di modelli.
Una volta scelti i modelli che vi piacciono di piu, seguendo il parere esperto dei gestori dei negozi, scegliete le stoffe, e il gioco é fatto. Fatevi prendere le misure, e i vostri vestiti saranno pronti in un paio di giorni. Consiglio quindi di non aspettare l’ultimo minuto, in caso ci fossero delle modifiche da fare avrete il tempo che vi serve. Io mi sono fatta fare 3 vestiti e Marco una camicia, per la spesa totale di circa 90 euro. La qualitá é altissima e diciamocelo, indosserete un vestito che avete praticamente ‘inventato’ voi.
E non dimenticatevi di trattare sul prezzo!
PASSEGGIARE IN CENTRO
Passeggiare tra le vie della cittá dopo il tramonto, é assolutamente magico. Ogni stradina e vicolo viene infatti illuminato da centinaia di coloratissime lanterne di carta, che vengono prodotte proprio ad Hoi An. Sedetevi in un tavolo all’aperto per godere di una deliziosa cena a base di cibo vietnamita, o anche solo per un buon caffe, ammirando i colori che si riflettono sul fiume.
Le lanterne sono acquistabili in moltissimi posti in cittá, se non avete problemi di bagaglio, é il souvenir perfetto!
SPIAGGIA
In circa 15 minuti di motorino, si arriva alla spiaggia. Non si tratta di spiagge bianchissime o scenari caraibici, ma se quello che volete é una giornata di puro relax, non resterete affatto delusi.
CAMPAGNIA
Noleggiate una bicicletta o un motorino, e dedicate un pomeriggio ad esplorare le campagne che circondano la cittá. L’ assenza di traffico permette di vagabondare liberamente, e avrete la possibilitá di assaporare l’atmosfera dell’autentico Vietnam.