Se avete in programma di visitare Varsavia in autunno-inverno, riservate una serata per il Festival Reale delle Luci, che si svolge ogni sera da fine ottobre a metá marzo nel palazzo Wilanów.
Il parco é aperto dalle 16 alle 21, ed il biglietto d’ingresso costa solo 10 PLN ( poco piú di 2 euro, gratis per bambini sotto i 7 anni).
Il parco ospita 3 diverse installazioni, tutte molto suggestive: Il Giardino Magico del Re, il Giardino dell’Immaginazione ed Il Cortile d’Oro.
Lasciandosi la facciata del palazzo sulla destra, si percorre il Giardino dell’Immaginazione, dove le varie installazioni prendono vita a ritmo di musica classica. Una volta in fondo si arriva al Giardino Magico del Re, che é stata la mia parte preferita 🙂
Questa area del parco viene trasformata in un giardino in cui margherite, tulipani, farfalle e coccinelle sono di gran lunga piú grandi di noi.
Ritornando poi al cortine di fronte all’ ingresso del palazzo, poco distante dalla bellissima fontana, si trova una carrozza ( in cui é possibile entrare ) trainata da 6 cavalli.
Se avete la possibilitá di visitare di sabato, potrete godere di un piccolo extra. Ogni ora infatti, la facciata del palazzo prende vita grazie ad un mapping 3d, modificando i colori e gli elementi strutturali dell’edificio, rendendolo una tela su cui vengono proiettate storie e fiabe popolari polacche. Purtroppo la voce narrante é soltanto in polacco, ma i colori, i personaggi e le musiche lo rendono comunque molto bello.
Chiedo perdono per la qualitá delle fotografie… Sono stata a Varsavia solo pochi giorni per visitare un amica, non avevo in programma di dedicarmi alla fotografia.